| Compagnia | Coreografi | Produzioni | Rassegna stampa | Galleria Foto |


Compagnia di Balletto "Bami - Guyon"

 

Nasce nel Luglio del 2000 a Reggio Emilia una nuova realtà nel panorama della danza: la Compagnia di Balletto “Artedanza”.

L’incontro di due professionisti di formazione diversa, Marco Guyon, coreografo legato allo stile contemporaneo e Paola Bami, ballerina di stampo classico che ha lavorato come partner dei più grandi nomi del panorama della danza internazionale, ha contribuito a costituire questo nuovo polo artistico volto allo stile neoclassico.

La compagnia ha sede presso il Centro Internazionale Danza e Teatro “Art” di Reggio Emilia.

Qui infatti vengono progettate e realizzate le nuove composizioni coreografiche della Compagnia, che già nel settembre dello stesso anno partecipa ad un Gala di Danza a fianco di Aterballetto. 

Viene in seguito realizzato l’allestimento del primo grande spettacolo, “Gran Ballo Imperiale alla corte degli Asburgo”, svoltosi la sera del 31.12.2000 presso il Teatro “Gonzaga” di Bagnolo in Piano.

Una performance lussuosa e ricercata che ha fatto rivivere i fasti della Corte Austriaca e che ha dimostrato la versatilità della Compagnia.

“Artedanza” non ricerca l’assoluta novità e lo sperimentalismo,ma attraverso la classicità e la cura dello stile, cerca di portare in scena ballerini tecnicamente molto preparati (attualmente fanno parte della compagnia ballerini/e diplomati presso la Scuola del Teatro dell’Opera e dell’Accademia di Roma), ma soprattutto grandi interpreti di quelle emozioni che troppo spesso vengono tralasciate a favore di sterili virtuosismi.

Un compenetrarsi di musica, gestualità ricca di realismo quotidiano, emozioni che si sprigionano da corpi che sanno parlare nel pieno rispetto di uno stile rigoroso e puro, sono gli ingredienti per far sì che la danza riprenda nel panorama artistico il giusto posto d’onore, anziché perdersi nei meandri di noiose e sterili performance troppo spesso legate alla necessità di volere inventare qualcosa di nuovo.

Ballerini molto giovani che forse non sempre possono essere in grado di vestire i panni di più maturi personaggi, ma che attraverso il duro lavoro e una ferma volontà di miglioramento, possono fare in modo di appropriarsi di tali lontane emozioni. 

Questo è il percorso che “Artedanza” - oggi Compagnia di Balletto "Bami-Guyon" vuole seguire anche perché, una volta raggiunto l’obiettivo, il risultato può essere sorprendente: freschezza, tecnica e soprattutto emozionalità, la danza deve poter essere tutto questo.

Nel luglio del 2001 viene allestito “SERATA TRITTICO” la nuova produzione della Compagnia che debutta nel settembre dello stesso anno.

La stagione 2001-2002 è quella delle prime uscite sul territorio nazionale con gli spettacoli “Gran Ballo Imperiale” (rappresentato al Teatro Vespasiano di Rieti il 30-11-2001 e al Teatro Sociale di Mantova l’8-03-2002) e “Serata Trittico” (rappresentato al Teatro Libero di Roma il 23 e 24 marzo 2002). 

Stagione 2002-2003 

- 14 Settembre Suzzara (MN) Piazza Garibaldi “Serata Trittico” (in occasione della Sagra del Crocefisso). 

- 15 settembre 2002 partecipazione alla IV edizione della rassegna di danza “IL BALLARINO” presso la Festa dell’Unità di Reggio Emilia.

- 4 Gennaio 2003 Teatro della Rocca Novellara (RE) debutta il nuovo spettacolo “Gala di Danza”.

- 6 e 7 Gennaio 2003 Teatro degli Orsi Genazzano (ROMA) “Gala di Danza”.

- 24 Aprile 2003 Teatro Comunale di Caserta “Gala di Danza”.

- 11-12 giugno 2003 Teatro Giuseppetti Tivoli. Ospiti della manifestazione Vetrina della Danza con coreografie tratte dal “Gala di Danza”.

- 13-14 giugno 2003 Teatro Gentile da Fabriano (Fabriano AN) “Serata Trittico”.

- 15 giugno 2003 Teatro Libero (Roma) “Gala di Danza”.  

 

Dal maggio 2003 la Compagnia prende il nome di “Compagnia di Balletto Bami – Guyon”.

 

- Nel Giugno del 2004 viene allestito Il Lago dei Cigni rappresentato presso il Teatro Gentile di Fabriano. Protagonisti sono i Solisti della Compagnia. 

- Nel settembre 2004 i Solisti della Compagnia partecipano come ospiti a “Suzzara in Danza”.

- Nel Dicembre 2004 la Compagnia debutta nel nuovo spettacolo “Resurrexit” diretto e coreografato da Marco Guyon e Paola Bami.

Nel maggio 2005 viene allestito dalla Compagnia il Gala “Musica e Danza per la Vita” rappresentato in due serate presso il Teatro Gonzaga “Ilva Ligabue” di Bagnolo In Piano (RE) e presso Il Teatro della Rocca di Novellara (RE), in collaborazione con l’Ensemble “Città di Reggio Emilia” diretta dal M° Uberto Pieroni e la Corale “S. Francesco da Paola di Bagnolo in Piano diretta dal M° Primo Iotti. In programma Pas de Deux e Variazioni tratte da Il Lago dei Cigni, Schiaccianoci, Cenerentola, Bella Addormentata, Romeo e Giulietta e Carmen.

Nel Giugno del 2005 la Compagnia partecipa all’allestimento di “ Cenerentola “ presso il Teatro Gentile di Fabriano. Protagonisti sono i Solisti della Compagnia.

Nel dicembre 2005 inizia l’allestimento del nuovo spettacolo “Carmen” in collaborazione con la Compagnia de Baile Flamenco “Gato Blanco”, che ha debuttato in prima Nazionale l'8 aprile 2006 al Teatro Gonzaga "Ilva Ligabue" di Bagnolo in Piano (RE). Lo Spettacolo "Carmen" è stato replicato il 6 settembre 2006 presso il Teatro Greco di Roma e il 22 ottobre 2006 di nuovo al Teatro "Ilva Ligabue".

- 31 Dicembre 2006 La Compagnia presenta il nuovo Spettacolo "Gran Gala di Capodanno" presso il Teatro  "Ilva Ligabue" di Bagnolo in Piano (RE).

Il Programma ha previsto nuove creazioni tratte dal Faust, da Marguerite e Armand, una Suite da Gershwin e altro.

Hanno partecipato allo Spettacolo il Quartetto d'Archi "Siuis", il Soprano Giuliana Notolini e l'Orchestra "Charanga".

- 16 Marzo 2008 La Compagnia di Balletto "Bami-Guyon" presenta in uno Spettacolo dal titolo "Pour les Femmes", "Aulos" Compagnia Giovani Danzatori di Rimini. Lo Spettacolo si è tenuto presso il Teatro "Ilva Ligabue" di Bagnolo in Piano (RE).

E' in allestimento il nuovo Spettacolo della Compagnia "Twilight Songs" che debutterà il prossimo 18 maggio presso il Teatro "Ilva Ligabue" di Bagnolo in Piano (RE).

Lo Spettacolo prevede anche la partecipazione di "Aulos" Compagnia Giovani Danzatori di Rimini. Il programma della serata comprende alcune delle più importanti coreografie tratte dal repertorio della Compagnia "Bami-Guyon" e una Suite dal Romeo e Giulietta di "Aulos".

Le coreografie saranno firmate oltre che da Marco Guyon e Paola Bami anche da Arturo Cannistrà.

 

 

 

Hanno ballato con la Compagnia: 

 

Alessia Menegatti
Alessandra Rusciano
Laura Colucci
Francesca Pagani
Francesca Bertaccini
Giusy Zeverino
Katiuscia Cauzzi
Luana Moscagiuli
Antonia Vitti

Federica Cristofaro
Enza Milazzo
Valeria Magnani
Katia Cavalieri
Silvia Calzolari
Carmela Gigante
Serena Gelmini
Alessandra Bami
Federica Capponi
Giorgia Nicolai
Marta Marcella
Elisa Mazzoli
Mariarosa Salvucci

Agostino di Egidio
Simone Lolli
Paolo Mongelli
Damiano Mongelli
Paolo Gentile
Leonardo Schiavella
Alessio di Stefano
Claudio Finocchiaro
Danilo Palmieri
Luca Vetere
Laurent Dalibert
Zheren Pan
Paolo Arcangeli
Francesco Tagliabue
Ricardo Teixeira
Daniel Abbruzzese
Antonio Santangelo
Alessandro Bizzi
Matteo Pastore
Paolo Santilli
Fabrizio Podaliri
Fabio Longobardi
Ivan Sebastiani
Gino Potente
George Bunea

Pierluigi De Santis