| Compagnia | Coreografi | Produzioni | Rassegna stampa | Galleria Foto |


MARCO GUYON, COREOGRAFO

PAOLA BAMI, BALLERINA - MAITRE DE BALLET

 

 

MARCO GUYON, COREOGRAFO

 

Studia Modern-Jazz dance con Alyson Cooper del "Royal Ballet" di Londra presso il Centro Danza della sede RAI di Torino. Nel 1981 fonda "Exile Dance Company", gruppo di ricerca coreografica di stile neo-classico e contemporaneo. Nell’1982 entra a far parte del cast londinese del Musical "Cats" per tre mesi. Nel ‘92 la Compagnia Exile Dance Company, viene selezionata per partecipare con la sigla di apertura e chiusura alla trasmissione RAI "Prix Italia". Partecipa nel 1997 con grande successo di critica e di pubblico al "Praga Festival" in Repubblica Ceca. Nel 1998 allestisce lo Spettacolo "Archi di Luna" che verrà selezionato per rappresentare Reggio Emilia alla serata conclusiva di "Città in Danza" a Firenze. Nel 1998 fonda il "Centro Internazionale Danza Teatro e Movimento ART", di cui ne è Presidente, Direttore Artistico e Coreografo, centro che diviene la sede di "Exile Dance Company". Va in scena come regista, coreografo e ballerino in "Don Perlimplin", rappresentato al Teatro "Cavallerizza" di Reggio Emilia nel 1999. Cura le coreografie ed i costumi dello spettacolo "Farinelli l’ultimo castrato", rappresentato al Teatro Ariosto di Reggio Emilia sempre nel 1999.Nel Maggio partecipa con la sua Compagnia a "Città in Danza" UISP ‘99 e viene selezionato per rappresentare Reggio Emilia al Gala conclusivo della rassegna a Cesenatico il 2 Luglio 1999.

Nel Gennaio 2000 fonda insieme a Paola Bami la "Compagnia di Balletto ARTEDANZA"di cui è coreografo. ARTEDANZA è ospite assieme ad Aterballetto ad un Gala di Danza tenutosi a Reggio Emilia nel Settembre 2000. La Compagnia realizza poi il 31 dicembre 2000 il "Gran Ballo Imperiale", un Gala di Capodanno che ricrea i fasti della Corte Viennese. Uno spettacolo che raccoglie danza, operetta, e musica.

Nel settembre 2001 debutta a Bagnolo in Piano lo spettacolo "Serata Trittico" mentre per il novembre 2001 viene messa a punto la versione di solo balletto dello spettacolo "Gran Ballo Imperiale" che debutta al Teatro F. Vespasiano di Rieti, e nel marzo 2002 al Teatro Sociale di Mantova. Crea un nuovo "Trittico" che verra’ rappresentato nei maggiori Teatri Italiani a partire dal marzo 2002. Nel gennaio 2003 debutta con "Gala di Danza" presso il Teatro della Rocca di Novellara per poi essere rappresentato a Caserta, Tivoli, Fabriano e Roma. Nel 2004 viene allestito per il Teatro Gentile di Fabriano "Il Lago dei Cigni" che vede come protagonisti i Solisti della nuova Compagnia fondata nel maggio 2003 Compagnia di Balletto "Bami – Guyon".

Nel dicembre 2004 cura le coreografie e la regia dello spettacolo "Resurrexit" che vede la partecipazione dei solisti della Compagnia, del Mezzo Soprano Ebe Mirka Bonomi, del Soprano Giuliana Notolini, del Tenore Giulio De Martin, dell’Ensemble "Città di Reggio Emilia" diretta dal M° Uberto Pieroni e della Corale "S. Francesco da Paola" diretta dal M° Primo Iotti. Lo spettacolo ha debuttato in Prima Nazionale al Teatro della Rocca di Novellara (RE) il 4 e 5 dicembre 2004.

Nel maggio del 2005 cura le Coreografie e la Direzione Artistica dello spettacolo "Musica e danza per la Vita" che si terrà presso il Teatro Gonzaga "Ilva Ligabue" di Bagnolo in Piano (RE) ed il Teatro della Rocca di Novellara (RE).

Nel giugno 2005 partecipa come coreografo all’allestimento di " Cenerentola " per il Teatro Gentile di Fabriano. Interpreti principali, i Solisti della Compagnia.

Nel dicembre 2005 produce, dirige e coreografa l’allestimento del nuovo spettacolo della Compagnia: "Carmen". Lo spettacolo debutterà in Prima Nazionale l’ 8 aprile 2006 al Teatro Gonzaga "Ilva Ligabue" di Bagnolo in Piano ( RE ).

Nel dicembre 2006 cura le coreografie e la regia dello Spettacolo "Gala di Capodanno" che si terrà presso il Teatro "I. Ligabue" di Bagnolo in Piano il 31 Dicembre 2006.

Nel Gennaio 2007 coreografa lo spettacolo "Storia di Tawaddud" che sarà presentato in prima nazionale all’interno della Stagione Opere e Balletti 2006/2007 del Teatro dell’opera di Roma presso il teatro Nazionale di Roma.

Dall’Aprile 2007 entra a far parte dello staff insegnanti insieme a Paola Bami ed Arturo Cannistrà, del Corso di Perfezionamento della Compagnia Giovani Danzatori "Aulos" di Rimini.

Vengono così create per questa Compagnia le coreografie "Keine Nacht Ist Unendlicht" insieme a Paola Bami, e "F & F" omaggio A Federico Fellini, insieme a Paola Bami ed Arturo Cannistrà.

Nel Gennaio 2008 presenta lo Spettacolo "Pour Les Femmes", Trittico della Compagnia Giovani Danzatori "Aulos", che si è tenuto il 16 Marzo 2008 presso il Teatro "I. Ligabue" di Bagnolo in Piano.

In allestimento in questo periodo, il nuovo Spettacolo "Twilight Songs" di cui è autore delle coreografie sempre insieme a Paola Bami ed Arturo Cannistrà.

Lo Spettacolo debutterà come Anteprima Nazionale presso il Teatro "I. Ligabue" di Bagnolo in Piano, il 18 Maggio 2008. Tale serata Trittico vedrà impegnata sia la Compagnia di Balletto "Bami-Guyon" che "Aulos" Compagnia Giovani Danzatori di Rimini.

Nel 2009 allestisce lo Spettacolo "Hello Broadway" per la "Compagnia Aulos Danza" di Rimini.

Cura le coreografie la regia e i costumi.

L’anteprima dello Spettacolo si tiene il 24 giugno 2009 presso il Teatro Novelli di Rimini.

Lo Spettacolo debutta in prima nazionale in stagione al Teatro Novelli di Rimini il 16 gennaio 2010.

Aprile 2010 cura alcune coreografie e realizza i costumi per lo Spettacolo "Il Viaggio Meraviglioso" che debutta al Teatro Comunale di Vicenza il 12 aprile.

2011 – Cura le coreografie, i costumi e le scenografie dello Spettacolo " Gran Ballo Imperiale " allestito per la Compagnia "Aulos Danza" di Rimini. Debutto dello Spettacolo il 22 gennaio 2011 presso il Teatro Novelli di Rimini.

Attualmente Lavora come Coreografo Freelance.

 

Demo-Video e Foto possono essere richiesti per essere visionati.

 

Info: Marco Guyon

Via Rossena 7 – 42123 Reggio Emilia – Italy

Tel. 00393358151220

Mail: marcoguion@libero.it

 

 

 

 

PAOLA BAMI, BALLERINA - MAITRE DE BALLET

 

Inizia i suoi studi con Gianni Notari perfezionandosi in seguito all'Accademia Nazionale di Danza a Roma,Londra e Parigi con maestri di fama internazionale.Solista e prima ballerina alla "Fenice" di Venezia, al Teatro Regio di Torino, all'Arena di Verona, all'Opera di Stato di Vienna. Qui danza numerosi balletti del repertorio classico-neoclassico e contemporaneo con coreografie di R.Nureyev, J.Kylian, N.Neuemeier, H.V.Mannen. Entra poi nella compagnia dell'AterBalletto a Reggio Emilia dove interpreta molti ruoli principali del repertorio della compagnia: Giulietta in Romeo e Giulietta, Clara in Coppelia, Maria nello schiaccianoci di A.Amodio, è spesso partner di V.Derevianko, G.Iancu A.Molin. Danza ancora coreografie di W.Forsythe, Bournonville, Balanchine, (Agon, Who cares, Allegro Brillante, Apollon.. Per citarne alcuni). Numerose tournèe in Europa, Argentina, Stati Uniti, Asia, dove ha l'occasione di partecipare a Festival, conoscere e studiare con diverse Compagnie di danza tra le più famose. 

Nel Gennaio 2000 fonda insieme a Marco Guyon la "Compagnia di Balletto ARTEDANZA" di cui è Maitre de Ballet. E' ospite assieme ad ATERBALLETTO ad un Gala di Danza tenutosi a Reggio Emilia nel Settembre 2000. La Compagnia realizza poi il 31 dicembre 2000 il "Gran Ballo Imperiale", un Gala di Capodanno che ricrea i fasti della Corte Viennese. Uno spettacolo che raccoglie danza, operetta, e musica. 

Nel settembre 2001 debutta a Bagnolo in Piano lo spettacolo "Serata Trittico" mentre per il novembre 2001 viene messa a punto la versione di solo balletto dello spettacolo "Gran Ballo Imperiale" che debutta al Teatro F. Vespasiano di Rieti, e nel marzo 2002 al Teatro Sociale di Mantova. Crea un nuovo Trittico che verrà rappresentato nei maggiori Teatri Italiani a partire dal marzo 2002. 

Nel gennaio 2003 debutta con "Gala di Danza" presso il Teatro della Rocca di Novellara per poi essere rappresentato a Caserta, Tivoli, Fabriano e Roma. Nel 2004 viene allestito per il Teatro Gentile di Fabriano Il Lago dei Cigni che vede come protagonisti i Solisti della nuova compagnia fondata nel maggio 2003, "Compagnia Bami-Guyon".

Nel dicembre 2004 cura le coreografie dello spettacolo "Resurrexit" che vede la partecipazione dei Solisti della Compagnia, del Mezzo Soprano Ebe Mirka Bonomi, del Soprano Giuliana Notolini, del Tenore Giulio De Martin, dell'Ensemble "Città di Reggio Emilia" diretta dal M° Uberto Pieroni e della Corale "S. Francesco da Paola" diretta dal M° Primo Iotti. Lo Spettacolo ha debuttato in Prima Nazionale al Teatro della Rocca di Novellara (RE) il 4 e 5 dicembre 2004. 

Nel maggio del 2005 cura le Coreografie dello spettacolo "Musica e Danza per la Vita" che si terrà presso il Teatro Gonzaga "Ilva Ligabue" di Bagnolo in Piano (RE) ed il Teatro della Rocca di Novellara (RE). 

Nel giugno 2005 partecipa come coreografa all'allestimento di "Cenerentola" per il Teatro Gentile di Fabriano. Interpreti principali, i Solisti della Compagnia.

Nel dicembre del 2005 partecipa all'allestimento del nuovo Spettacolo della Compagnia: "CARMEN" che debutterà in Prima Nazionale nell'aprile 2006.

Nel dicembre 2006 cura le coreografie dello Spettacolo "Gala di Capodanno" che si terrà presso il Teatro "I. Ligabue" di Bagnolo in Piano il 31 Dicembre 2006.

Da diversi anni fa parte dello staff insegnanti insieme ad Arturo Cannistrà. del Corso di Perfezionamento della Compagnia Giovani Danzatori "Aulos" di Rimini, dove crea alcune delle coreografie per lo Spettacolo "Capuleti e Montecchi.... Storia di un tragico amore".

Vengono inoltre create per questa Compagnia le coreografie "Keine Nacht Ist Unendlicht" insieme a Marco Guyon, e "F & F" omaggio a Federico Fellini, insieme a Marco Guyon e Arturo Cannistrà.

Nel Gennaio 2008 presenta lo Spettacolo "Pour Les Femmes", Trittico della Compagnia Giovani Danzatori "Aulos", che si è tenuto il 16 marzo 2008 presso il Teatro "I. Ligabue" di Bagnolo in Piano.

In allestimento in questo periodo, il nuovo Spettacolo "Twilight Songs" di cui è autore delle coreografie sempre insieme a Marco Guyon ed Arturo Cannistrà.

Lo Spettacolo debutterà come Anteprima Nazionale presso il Teatro "I. Ligabue" di Bagnolo in Piano, il 18 Maggio 2008. Tale serata Trittico vedrà impegnata sia la Compagnia di Balletto "Bami-Guyon" che "Aulos" Compagnia Giovani Danzatori di Rimini.